Seminario autogestito di approfondimento 20 maggio 2017 presso CAMERA DEL LAVORO AUTORGANIZZATA ROMA SUD EST - VIA OSTUNI 9

Relazione/intervento a cura di Roberto Martelli (operatore di Camere del Lavoro Autorganizzate - Usi)

 

logoo“L’evoluzione degli sportelli informativi e di lotta sul lavoro e i diritti, nel diritto del lavoro e diritto sindacale. Le buone pratiche autorganizzate, le tutele individuali e l’autodifesa collettiva. Come si interviene nei territori, tra diritti affievoliti, mutate condizioni e regimi contrattuali differenziati, cambiamenti normativi, consigli utili per lo sviluppo e il consolidamento di massa dell’autorganizzazione sociale e sindacale”.

Paragrafo 1 Importanza dell’intervento territoriale e il coordinamento con la continuazione della pratica di tutela nei posti di lavoro. Differenza tra sindacalismo concertativo e sindacalismo conflittuale, l’avvento dell’autorganizzazione.

megafonoNESSUN DIRITTO ALLE DONNE… QUANDO STANNO ZITTE E QUANDO PARLANO

Come Donne in lotta e come intero Fronte di lotta No Austerity iniziamo coll’esprimere ovviamente la massima, totale e incondizionata solidarietà a tutte le vittime della vicenda che stiamo per illustrare, e coll’affermare la nostra volontà di non abbandonare la lotta per il riconoscimento dei nostri diritti.

Qualche mese fa il processo per un caso di stupro, quello di Laura, ripetutamente violentata e minacciata sul posto di lavoro da parte di un collega, si è chiuso con una sentenza assurda: l’assoluzione del molestatore poiché Laura che ha denunciato le violenze e minacce subite per anni sul posto di lavoro, non ha urlato e in questo modo avrebbe manifestato il suo consenso.

megafonoÈ necessario e urgente unirsi per contrastare lo sfruttamento sistemico che anche nel nostro paese umilia i diritti e schiaccia dignità del lavoro e qualità della vita delle masse popolari. Dalle lotte sul posto di lavoro, alle lotte contro la distruzione del territorio operata dalla Tav, alle battaglie per il diritto alla casa, alla salute e all’istruzione, un unico filo di coraggio e volontà di riscatto, unisce donne e uomini oggi impegnati contro l'arroganza e il cinismo del capitalismo criminale.
In tale panorama di mobilitazione, la repressione del sistema è sempre più reazionaria e violenta, colpendo direttamente gli attivisti in lotta e minando la libertà di dissenso con attacchi liberticidi al diritto di sciopero, misure perpetrate con il vile sostegno delle burocrazie di organizzazioni sindacali maggioritarie sempre più conniventi col governo e con i padroni.

Firenze 17-18 giugno: il progetto di unificazione delle lotte fa importanti passi in avanti,
con il sostegno di realtà sindacali internazionali 
Sono stati due giorni di lavori e discussioni intensi quelli della Seconda Conferenza Nazionale del Fronte di Lotta No Austerity: circa un centinaio tra invitati e delegati, pagando a spese proprie viaggi e pernottamento, hanno portato un contributo al rafforzamento di questo imprescindibile progetto di unificazione delle lotte.
 

logooIl 6 maggio ancora in mobilitazione, con un corteo che, come lo sciopero e la manifestazione dell’8 MARZO, acquista una particolare importanza, perché collega le lotte di resistenza che TUTTO il sindacalismo conflittuale sta facendo sui posti di lavoro e nei territori con le altre tematiche, che per l’USI sono già unite tramite le camere del lavoro autorganizzate in diversi quartieri popolari della città, che rappresentano un momento di coordinamento, collegamento, controinformazione e di solidarietà verso lavoratori e lavoratrici di ogni settore (camere del lavoro che stanno organizzando un convegno-seminario  sabato 20 maggio nella sede storica del Quarticciolo in Via Ostuni 9 – piano rialzato, dalle 11 alle 19).

logooSabato 25 marzo 2017 alle ore 17, presso la Biblioteca Popolare Tonino Mannello a piazza Gaetano Mosca 50 Roma (zona Portuense/Trullo) presso la Camera del Lavoro Autorganizzata Roma Sud Ovest, nel secondo anniversario della sua scomparsa, si svolgerà una iniziativa in sua memoria.

Un’assemblea-dibattito sulle lotte sociali a Roma, che ha visto il  compagno Tonino, militante e  promotore di tante iniziative di mobilitazione e di resistenza per la casa, l'antifascismo, i diritti delle minoranze e la difesa della culturale popolare.

cpr certification online
cpr certification onlinecpr certification onlinecpr certification online